Vi racconto la mia esperienza, premetto che sono una di quelle persone che non ha mai avuto bisogno di grossa assistenza medica, fin`ora mi e` sempre bastata un`aspirina di tanto in tanto e soltanto ora, alla veneranda eta` di 31 anni, ho avuto modo di confrontarmi con le lungaggini e le idiozie del sistema sanitario. Ne cito alcune:
1 - Da chi andare: come lo scelgo il medico che dovra` diagnosticare il mio problema? Diciamo che ho un problema chirurgico, e devo scegliere il professore che mi aprira` la pancia o il torace, bene troverete che non c`e` modo di avere alcun tipo di feedback, potreste trovare un luminare come un incompetente distratto che dimentichera` una garza o un paio di pinze dentro di voi. Buona fortuna, la scelta del medico/professore in Italia e` puramente randomica. Una roulette russa praticamente. Ci sono feedback sulle peggiori idiozie, dai cellulari, ai ristoranti, agli hotel. Per i medici nulla, il silenzio. lo ritengo un sistema vergognoso.
2 ? Prenotazione visita: ormai si riesce a prenotare o acquistare online qualsiasi cosa, per prenotare una visita (privatamente, a meno che non vogliate attendere tempi biblici, si intende), una volta scelto (randomicamente) la struttura e il medico in cui vorrete andare, dovrete cercare un numero scritto in piccolo alla voce INTRAMOENIA, bene io ho studiato il latino, ho una laurea e un master, probabilmente saro` ignorante di mio, ma ammetto che ho impiegato un bel po` per capire quale fosse il numero da chiamare e che "intramoenia", questo latinismo cosi` modaiolo, facesse riferimento a visite private... Una volta chiamato naturalmente attesa di 40 min in linea per prenotare. Ora mi chiedo, non sarebbe meglio un banalissimo, volgarissimo, form online per prendere prenotazioni? Lasciamo il telefono ma creiamo anche una via piu` veloce e fruibile, come per qualsiasi altro servizio.
Ora quello che vorrei e`:
- Un feedback che ogni paziente dovrebbe rilasciare sul professore/dottore in merito alla visita effettuata. Sto pagando un servizio, voglio valutarlo, e` un mio diritto. Voglio una classifica meritocratica, per avere un servizio migliore, e poter scegliere con consapevolezza a chi affidare la mia vita, penso che sia una richiesta ragionevole.
- Velocizziamo le prenotazioni, siamo nel 2013, ci sono i mezzi, usiamoli, anche voi medici, che avete studi privati e siete molto ben pagati, date lavoro ad un ragazzino neulaureato in informatica, in un paio di giorni vi creera` un form per le prenotazioni, come quello che ora adotta un qualsiasi ristorante, hotel e via dicendo.
Non so voi che ne pensate?
1 - Da chi andare: come lo scelgo il medico che dovra` diagnosticare il mio problema? Diciamo che ho un problema chirurgico, e devo scegliere il professore che mi aprira` la pancia o il torace, bene troverete che non c`e` modo di avere alcun tipo di feedback, potreste trovare un luminare come un incompetente distratto che dimentichera` una garza o un paio di pinze dentro di voi. Buona fortuna, la scelta del medico/professore in Italia e` puramente randomica. Una roulette russa praticamente. Ci sono feedback sulle peggiori idiozie, dai cellulari, ai ristoranti, agli hotel. Per i medici nulla, il silenzio. lo ritengo un sistema vergognoso.
2 ? Prenotazione visita: ormai si riesce a prenotare o acquistare online qualsiasi cosa, per prenotare una visita (privatamente, a meno che non vogliate attendere tempi biblici, si intende), una volta scelto (randomicamente) la struttura e il medico in cui vorrete andare, dovrete cercare un numero scritto in piccolo alla voce INTRAMOENIA, bene io ho studiato il latino, ho una laurea e un master, probabilmente saro` ignorante di mio, ma ammetto che ho impiegato un bel po` per capire quale fosse il numero da chiamare e che "intramoenia", questo latinismo cosi` modaiolo, facesse riferimento a visite private... Una volta chiamato naturalmente attesa di 40 min in linea per prenotare. Ora mi chiedo, non sarebbe meglio un banalissimo, volgarissimo, form online per prendere prenotazioni? Lasciamo il telefono ma creiamo anche una via piu` veloce e fruibile, come per qualsiasi altro servizio.
Ora quello che vorrei e`:
- Un feedback che ogni paziente dovrebbe rilasciare sul professore/dottore in merito alla visita effettuata. Sto pagando un servizio, voglio valutarlo, e` un mio diritto. Voglio una classifica meritocratica, per avere un servizio migliore, e poter scegliere con consapevolezza a chi affidare la mia vita, penso che sia una richiesta ragionevole.
- Velocizziamo le prenotazioni, siamo nel 2013, ci sono i mezzi, usiamoli, anche voi medici, che avete studi privati e siete molto ben pagati, date lavoro ad un ragazzino neulaureato in informatica, in un paio di giorni vi creera` un form per le prenotazioni, come quello che ora adotta un qualsiasi ristorante, hotel e via dicendo.
Non so voi che ne pensate?
Comment